Ultima modifica: 23 maggio 2017

Attività

  Ringraziamenti

Settimana della scuola pubblica  

” …E uscimmo a riveder le stelle” 

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito con la loro passione a regalare momenti di grande emozione a bambini e adulti della scuola e del quartiere. La costellazione dei Pesci, realizzata dall’artista Opiemme insieme agli alunni con al centro le parole che essi stessi hanno voluto,  ricorderà  a tutti la via da seguire. Il viaggio alla scoperta delle stelle che illuminarono il cammino degli eroi nella fondazione delle città antiche con la prof. ssa Di Costanzo, ci ha spinti  a rivolgere lo sguardo in alto. Meravigliandoci e stupendoci di tanta bellezza siamo tornati bambini. Il video realizzato con i disegni degli alunni dell’infanzia e quadri di artisti famosi illustra bene questo percorso dell’uomo. Non c’è differenza tra una rappresentazione del cielo di un bimbo di tre anni e un dipinto di Paul Klee. Il percorso si è compiuto, siamo usciti a “riveder le stelle”.

Il Dirigente Scolastico
Stefania Colicelli
 

 

I bambini sanno,gli adulti dimenticano,gli artisti ricordano

Editor:Raffaella Di Costanzo

Articolo sul Secolo d’Italia clicca sull’immagine

immagine

Settimana della scuola pubblica 8-12 maggio 2017

scuola-pubblica

In occasione della settimana dedicata alla scuola pubblica, d’intesa con l’Assessorato Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili del VII
Municipio di Roma, questo Istituto, ha attivato una serie di iniziative dedicate agli studenti e al territorio per sottolineare la centralità
dell’istituzione come centro educativo e culturale del quartiere. L’iniziativa “…e uscimmo a riveder le stelle”, dal giorno 8 al giorno 11 maggio, avrà come tema centrale l’astronomia, lo studio delle stelle e del rapporto che esse hanno avuto ed hanno nella storia dell’umanità. Arte, Letteratura, Scienza, Storia, saranno le discipline coinvolte. Per il calendario delle attività si rimanda alla circolare 

 Ulteriori attività

art-municiopio-roma

Leggi articolo sul sito MunicipioRoma.it.

                     

  • “Nuotiamo e divertiamoci in famiglia” in collaborazione con il Municipio Roma VII e lo Staff della piscina Comunale Olimpia, giorno 13 maggio dalle ore 15 alle ore 18. Vedi  informativa
  • “La settima stella” un evento sportivo dedicato ai bambini del VII Municipio. Vedi locandina

Manifestazione “Progetto Giovani Basket Paralimpico”

In occasione della “Settimana della Scuola Pubblica” venerdì 12 maggio, presso la palestra del plesso “A. Schweitzer”, si terrà una manifestazione della A.S.D. Lazio basket in carrozzina. L’evento ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle specialità paralimpiche attraverso un’azione di illustrazione del progetto mediante materiale divulgativo (video) da presentare agli studenti in classe e con il loro coinvolgimento diretto nelle attività sportive in palestra. Vedi circolare con calendario delle classi coinvolte.

Clip Amarsi un po’

Progetto “InCanto” sull’opera “Il flauto magico” di Mozart

La rappresentazione del Flauto magico di Wolfang Amadeus Mozart il giorno 27/04/2017 al Teatro Argentina, ha entusiasmato ragazzi e famiglie; gli alunni della classe II A della Scuola Secondaria di I grado, che hanno aderito al progetto, hanno avuto la possibilità di collaborare con un cast di cantanti professionisti e di esibirsi su uno dei più celebri palcoscenici romani. Questa esperienza ha dato la possibilità di vivere l’opera tout court, in platea, da dietro le quinte e sul palcoscenico. Avvicinare i ragazzi alla musica e all’opera é altamente formativo ed una mission fondamentale del percorso scolastico.

La musica è altamente inclusiva e il progetto lo é stato ancora di più per l’esecuzione di alcuni brani nella lingua dei segni (LIS), e per l’opportunità che hanno avuto tutti i ragazzi di collaborare alla riuscita dello spettacolo. Vedi le foto

Le insegnanti: Flumini, Montuori, Arrigo

SBOCCIANO I POETI . PREMIAZIONE

 Prima classificata per la categoria classi quinte: E’ Primavera!” della classe VA- I.C.Via G. Messina – Plesso “M.Bosco” 

Certificato Europe Code Week 2016


La commissione europea sta inviando in questi giorni i “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” alle scuole che durante la settimana del Code Week 2016, hanno vinto la sfida ” CodeWeek4all challenge” per contribuire a portare la programmazione nelle scuole, coinvolgendo il maggior numero possibile di studenti. Grazie a tutti i docenti e le classi che con il loro prezioso lavoro hanno contribuito alla buona riuscita della settimana del codice, a chi continua ad operare per la diffusione del pensiero computazionale mediante il progetto Codingioco e, in particolare, alla docente Mastrocesare che ha iscritto la scuola all’evento.

Educazione alla legalità e prevenzione – incontri informativi 4-6 aprile 2017

Si rende noto che questa Dirigenza Scolastica, in collaborazione con la D.C.S.A., ha organizzato una serie di incontri con operatori del servizio antidroga, aventi lo scopo di diffondere la legalità e prevenire la devianza giovanile. Per i dettagli e i programma si rimanda alla circolare

Si pubblicano le foto dell’incontro di oggi tra la D.C.S.A e gli studenti della secondaria di primo grado, relative all’esibizione dell’unità cinofila e al successivo incontro in teatro sui rischi alla salute che provocano le droghe.

 Celebrazione mondiale dell’acqua

Si pubblicano le foto della giornata di celebrazione mondiale dell’acqua avvenuto presso in nostro istituto con gruppo storico romano.

MARTEDI’ 21 MARZO

Parteciperanno:

  • Il prof. Augusto Cavadi autore del testo “101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato”.

  • L’Assessore alle politiche scolastiche del VII Municipio Dr.ssa Elena DE SANTIS

  • L’Assessore alle politiche culturali Dr.ssa Maria Teresa Brunetti

Vedi circolare

Dettagli della giornata

Organizzazione giornata del 21 Marzo

Come ogni anno, il 21 Marzo Libera insieme ai familiari delle vittime di mafia e alle associazioni, alle scuole e ai cittadini, sarà in piazza per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.
Si rende noto che il nostro Istituto, con una rappresentanza di studenti della Secondaria di primo grado e di docenti, parteciperà alla manifestazione che avrà luogo ad Ostia Lido.

Vedi Circolare con programma manifestazione Ostia Lido

Vedi circolare con programma della giornate per le classi non partecipanti 

la nostra iniziativa……

 

“Il centunesimo passo”. Giovani studenti leggeranno l’elenco delle 900 vittime delle mafie e dei capitoli tratti dal libro “101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato” di Augusto Cavadi, che sarà ipresente a Roma per l’iniziativa.

INIZIATIVE DEL VII MUNICIPIO NOI CI SIAMO!

Le foto del plesso De Filippo

A SCUOLA DI ENERGIA

Martedì 28 febbraio la 3A e la 3D della scuola media sono state accolte nella elegante sede del GSE Gestore Servizi Energetici dove, dopo una gustosa colazione offerta loro sulla terrazza dell’edificio, hanno approfondito il tema delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, potendo osservare anche da vicino alcuni pannelli fotovoltaici in funzione. Una visita soddisfacente per il palato, gli occhi e la mente!

Corteo giornata del 28 febbraio 2017

“Veni, vidi, vici – una giornata nella Roma antica”

locandina carnevale

 

Nell’ambito del Progetto d’Istituto “ROMAMOR”, inserito nel POF, ha preso corpo l’iniziativa “Veni, vidi, vici – una giornata nella Roma antica”, privilegiando lo sviluppo del linguaggio attraverso il mito, l’arte, la storia, che nel tempo hanno unito popoli e generazioni.
Si sono sviluppate una serie di collaborazioni che, attraverso una serie di attività laboratoriali, daranno vita alla giornata del 28 febbraio 2017. Tale giornata, prevede la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto al corteo storico-carnascialesco.  Vedi circolare

A tal proposito si rende noto che l’uscita è anticipata alle ore 14,20.

 Schermata 2017-03-01 alle 19.55.08

 

riconoscimento assessore2

 Per vedere il riconoscimento dell’assessore clicca qui

Per vedere le singole foto clicca su Mostra miniature

 Giornata del ricordo sulle Foibe – 10 febbraio 2017

foibe

L’immagine rappresenta tristemente l’esodo della comunità italiana che viveva nei territori passati alla Jugoslavia dopo la firma della pace di Parigi (1947)

Con la legge 30 marzo 2004, n. 92, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all’esodo delle loro terre. 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus090217 

In occasione della ricorrenza del giorno in oggetto, i docenti del nostro istituto,  attiveranno opportuni e significativi percorsi di sensibilizzazione e di informazione su questi tragici fatti storici, al fine di ricordare le vittime e riflettere sui valori fondanti la nostra Costituzione.

SAFER INTERNET DAY 07/02/2017

FullSizeRender

Giornata istituita dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani.

Per maggiori informazioni visitare il sito  http://www.generazioniconnesse.it

In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, in coincidenza con la giornata europea della sicurezza in rete indetta dalla commissione europea (Safer internet Day), in tutte le scuole saranno attivati progetti e attività per sensibilizzare la comunità sul fenomeno del bullismo a scuola: la campagna nazionale si chiama il nodo blu contro il bullismo e tutti gli studenti e le scuole che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo .

Per restare connessi con Safer Internet Day si potranno seguire i profili Facebook e Twitter dei Generazioni connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2017 , #Saferinternetday, e #SICitalia.  la campagna  UN NODO BLU sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag  #UnNodoBlu anche ai profili social del ministero (Miur Social).

 

Un-nodo-blu-Contro-il-bullismo_logo

Il nodo blu contro il bullismo.

Si pubblicano i lavori degli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli della scuola primaria a seguito delle discussioni effettuate con la mediazione dei docenti. 

Scuola Secondaria di Primo Grado  Vedi le foto

Scuola Primaria  Vedi Elaborato

Uscita al teatro dell’opera

 Il 20 dicembre 2016 le classi IA, IB, ID e 2A della scuola secondaria di primo grado sono andate al teatro dell’ Opera di Roma per assistere al balletto Schiaccianoci di Čajkovskij.

Lezione d’inglese all’Hard Rock Cafe

Anche quest’anno i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a una lezione interamente in inglese sulla storia della musica rock tenutasi all’Hard Rock Cafe.

Incontro ” Costituzione e Parlamento a scuola”

In data lunedì 30 gennaio si è svolto presso il teatro Ada Burrani l’incontro con l’Associazione ex- parlamentari della Repubblica sul tema: ” Costituzione e Parlamento a scuola”.  Pubblichiamo le foto dell’evento

27/01/2017 Giornata della memoria

Il 27 Gennaio p.v. ricorre la “Giornata della Memoria”. Ricordare la “ Shoah” vuol dire riflettere sulle modalità di trasmissione della memoria individuale e sul valore che essa assume per la memoria collettiva, con l’intento di diffondere nei ragazzi l’idea che certe tragedie non possono e non debbono più verificarsi.

In data 27 Gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il Teatro “Ada Burrani”

 

 interverranno:

il Sig. Pietro AURELI, Coordinatore Municipale C.S.A.,
il Sig. Rosario MERENDA, Vice Coordinatore C.S.A.,
il Sig. Pasquale INGAFU, in qualità di testimone,
il Sig. Vincenzo DI PIETRANTONIO, Consigliere C.S.A.

Programma della giornata

Vieni a vedere le foto ed i video dell’evento sul nostro sito dedicato alla giornata della memoria

I Giochi di Fibonacci 2016/2017

Anche quest’anno gli alunni dell’I.C. via G. Messina hanno conseguito lusinghiero risultato alla competizione che ha visto sfidarsi nove scuole secondarie di I grado a “I Giochi di Fibonacci” presso il prestigioso Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Gullace”. Complimenti a studenti e professori.
 
Il Dirigente Scolastico
Stefania Colicelli

Percorso di Orientamento Liceo Ginnasio Augusto

IMG_8130

 Stamane, nell’ambito delle iniziative di orientamento , si è svolto l’incontro con alcuni studenti della classe VB del Liceo classico Augusto accompagnato dalla docente prof.ssa A. Palladino.

Il tema di discussione è stato il “Meraviglioso da Ariosto a Rowling”. L’iniziativa ha consentito un confronto reale con il corso di studi classico e ha offerto anche l’occasione per un vivace dibattito sulla continuità tra passato e presente.

 

” Il ruolo delle Forze Armate nella società: Valori, pari opportunità e sport”

Incontro con Il Ten. Col. Gianfranco Paglia

Giovedì 12 gennaio gli alunni della  scuola secondaria di 1° grado A. Schweitzer hanno incontrato il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’oro al valore militare,  capitano della prima squadra paralimpica della Difesa e consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis Tavolo.

Invitato per raccontare ai ragazzi la sua esperienza relativa alle missioni di pace e all’attività svolta come capitano della squadra paralimpica, il Tenente Colonnello ha intrattenuto gli alunni affrontando tematiche quali la disabilità e il valore dello sport. Ha sottolineato l’importanza del raggiungere obiettivi significativi,  grazie all’abnegazione e ad una grande forza di volontà, e di coltivare l’innata motivazione allo sport in quanto dimensione fondamentale per la personalità e l’autostima: “Lo sport permette di esplorare situazioni, di adattarsi ad esse, di superare difficoltà”.

Ha raccontato poi la sua esperienza nelle missioni di pace e del ruolo dell’esercito italiano nelle zone di guerra, facendo comprendere ai ragazzi quello che realmente fanno i soldati, che svolgono un ruolo fondamentale di aiuto e supporto alle popolazioni in difficoltà.

I ragazzi hanno ascoltato con interesse e grande partecipazione le parole del Tenente  Colonnello, grazie anche al tono pacato e delicato con il quale ha affrontato temi così importanti. Sono intervenuti nella conversazione con domande pertinenti e profonde e con interessanti spunti di riflessione, ai quali si sono alternati momenti di ilarità creati dal Colonnello stesso per rendere piacevole e leggero l’incontro.

Riteniamo che per i nostri ragazzi questa sia stata un’esperienza decisamente positiva che ha dato loro l’occasione di conoscere il volto vero delle forze armate italiane.

 IMG-20170123-WA0011IMG-20170123-WA0010

 

OPEN DAY – 12 gennaio 2017

dalle 16.30 alle 18.30

Dettaglio giornata

Si comunica che in data 12 gennaio 2017  Il Dirigente Scolastico Dr.ssa Stefania Colicelli, insieme ai docenti dell’I.C. “Via G. Messina, vi aspettano numerosi all’ OPEN DAY che avrà luogo nella stessa giornata, per rispondere alle domande e offrire informazioni sul piano dell’offerta formativa.

Vi aspettiamo numerosi!

 

La Dirigente ringrazia i numerosi intervenuti al primo Open Day 

Ringrazio tutto il personale docente e ATA, per la professionalità e dedizione con cui svolge il proprio lavoro; gli alunni, che con il loro impegno ed entusiasmo hanno dimostrato il senso di appartenenza alla nostra scuola, i genitori per la preziosa e indispensabile collaborazione con cui ci hanno affiancati. Ci siamo sentiti a casa, immersi nella bellezza della musica che ha reso ancora più piacevole la nostra giornata.

Alla prossima…….Vi aspettiamo!

                                                                                                         Il Dirigente scolastico

         Dott.ssa Stefania Colicelli


OPEN DAY – 26 novembre 2016

Si comunica che in data 26 novembre P.V.il nostro istituto sarà aperto dalle ore 8,20 alle ore 14.20. Il Dirigente Scolastico Dr.ssa Stefania Colicelli, insieme ai docenti dell’I.C. “Via G. Messina, vi aspettano numerosi all’OPEN DAY che avrà luogo nella stessa giornata, per rispondere alle domande ed offrire informazioni sul piano dell’offerta formativa. Docenti incaricati saranno pronti ad accogliere i genitori secondo il seguente programma

Ore 10.00 tutti i plessi

ore 11.30 Teatro Ada Burrani (presso scuola secondaria di primo grado)

 

Un modo nuovo per partecipare all’open day domani dalle 10 in poi sarà possibile intervenire in questo padlet

(clicca sull’immagine per intervenire)

Giornata contro la violenza sulle donne

violenza donne

Anche la nostra scuola partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne che si terrà il giorno 25 Novembre 2016

 OGGI MANGIO SOLIDALE

 Giovedì 24 novembre nelle mense scolastiche romane si mangia reatino-ascolano; e una parte del ricavo va a sostenere la refezione scolastica di Amatrice, distrutta dalla recente serie sismica dell’Appennino centrale. La speciale raccolta fondi, battezzata Solidarietà in Mensa, nasce su iniziativa del Campidoglio con alcune aziende della ristorazione collettiva. Continua a leggere

European Code Week 2016

Il pensiero computazionale è per tutti come la scuola

Il nostro Istituto comprensivo ha partecipato con molte delle sue classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, alla quarta edizione della Europe code week  la settimana dedicata alla programmazione ed al pensiero computazionale arrivata alla sua  quarta edizione. Durante la settimana che è andata dal 15 al 23 ottobre le scuole (e non solo) sono state chiamate ad organizzare eventi ed iniziative per offrire agli studenti di ogni ordine e grado  l’occasione di iniziare a programmare in modo creativo e divertente. Potremmo definire il pensiero computazionale come la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia.

Molti educatori lo considerano una delle competenze di base con il leggere, lo scrivere e il contare. 

Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) che potremmo considerare come una vera e propria palestra mentale. 

Questa attività  permette  ai bambini di mettere in atto strategie legate alla logica  ed al problem solving che sono alla base dello sviluppo del pensiero logico-matematico. Le attività proposte nel nostro istituto sono andate da semplici percorsi unplugged (senza strumenti tecnologici) per i bambini più piccoli a laboratori su code.org dove gli alunni più grandi hanno sperimentato semplici percorsi di programmazione.

L’esperienza è stata coinvolgente per tutti i partecipanti, alunni e docenti, e sarà riproposta in futuro anche per le altre classi in modo da porre le base per l’accrescimento di quelle nuove competenze digitali indispensabili per i cittadini di domani.

unnamed (14)

sezione f 3

de filippo

 

Invito ai Genitori degli alunni 

In apertura della CODEWEEK

Sabato 15 Ottobre in occasione della CodeWeek l’associazione Ecologia Urbana con l’ente parco dell’Appia Antica organizza un Trekking Euleriano nel parco degli acquedotti. 
Proveremo insieme a percorrere tutti i sentieri del parco senza passare due volte per la stessa strada. il percorso è di circa 6 km con diversi dislivelli. L’appuntamento è alle ore 10 presso il punto informativo degli acquedotti di via Lemonia (metro A G, Agricola).

 

 

 

Phyrtual Innovation Week 2016: presenti!

Sabato 8 ottobre una delegazione del nostro istituto composta da una buona parte della classe VC ha partecipato alla fase finale di Phyrtual Innovatio Week dedicata alle buone pratiche nella didattica. I nostri alunni, accompagnati dal docente Aghemo, hanno presentato il progetto Radio Web ai presenti che si affacciavano al nostro stand ed hanno partecipato, divisi in gruppi con alunni e docenti di altri istituti alla stesura di un progetto innovativo di scuola, presentandolo poi all’assemblea.

 

Peace Run 2016: noi ci siamo!

Schermata 2016-10-08 alle 18.25.22Articolo del Corriere della sera (click sull’immagine per leggere)

Accogliamo i nostri nuovi alunni

Accoglienza classi prime a.s.2016/ 2017

 




Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Maggiori informazioni

Contenuto bloccato come previsto nel D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014. Abilitare i cookie cliccando su -Ok, accetto- in basso a destra per sbloccarlo

Close