Ultima modifica: 19 gennaio 2015

Sezione Montessori

maria-montessori-13

IL METODO:
Molto spesso, al primo ingresso dei bambini nella nostra scuola ci viene chiesto dai genitori in cosa consista il Metodo Montessori.
La stessa Maria Montessori affermava “non si tratta di un vero e proprio Metodo ma si tratta di attendere…osservando” .
L’attesa, quindi, la pazienza, la fiducia nelle possibilità che ciascun bambino ha di raggiungere autonomamente gli obiettivi è alla base del nostro operare giornaliero.
Il bambino diventa quindi il protagonista del proprio percorso di apprendimento.E’ da lui, dai suoi interessi dalle sue capacità che l’insegnante deve partire per guidare il suo percorso mediante la predisposizione di un ambiente per lui pensato e strutturato.

AIUTAMI A FARE DA SOLO”
E’ questa la frase che esprime l’essenza del Metodo Montessori , ci ricorda di non interferire impazientemente nello sviluppo del bambino aspettando i tempi che ciascun soggetto ha e dando gli stimoli giusti al momento giusto.

In questa scuola non facciamo ciò che vogliamo , ma vogliamo ciò che facciamo”
La scuola Montessori è la scuola della libertà e della libera scelta da cui emergerà autonomamente la disciplina che può solamente nascere dal lavoro libero: lavoro autonomamente scelto e a cui realmente il bambino si interessa assecondando il proprio istinto; l’unico tipo di lavoro in grado di farlo concentrare sull’attività che ha scelto di svolgere

La Sezione Montessori dell’Istituto Comprensivo Via Giuseppe Messina
Il nostro Istituto è uno dei pochi ad offrire la possibilità di una formazione puramente montessoriana che abbraccia una fascia di età che va dai 3 ai 13 anni.
All’interno dell’istituto sono infatti presenti 3 sezioni di Casa dei Bambini che accolgono i bimbi dai 3 ai 5 anni, una sezione di Scuola Primaria che accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni e una sezione di Scuola Secondaria di primo grado che accoglie i bambini dagli 11 ai 13 anni.

580576_5000636165979_293593384_n

426399_5000637326008_721579096_n