Ultima modifica: 19 gennaio 2015

Eduardo De Filippo

eduardo_de_filippo

Il Plesso Eduardo De Filippo si trova in Via Marco Dino Rossi n° 38, è situato nel cuore del quartiere e da oltre 30 anni accoglie i bambini e le loro famiglie,  prestando un ascolto particolare alle problematiche educative e sociali dell’ambiente eterogeneo che circonda la scuola.Le insegnanti che lavorano in questo plesso hanno da sempre condiviso la volontà di tenere aperta, funzionante, attiva e propositiva una scuola che in questo quartiere è un polmone, un respiro sia per i bambini e le loro famiglie  che gravitano intorno, sia per tutte le altre realtà che, nel tempo si sono rivolte alla nostra scuola avendone individuato le valenze educative, formative,  i  progetti e la sua capacità di accoglienza.
L’identità della scuola è cresciuta potremmo dire dall’acquisizione del nome: “Eduardo De Filippo”, è diventata  una tradizione della scuola quella di cimentarsi in attività teatrali che,  nel tempo si sono connaturate come  importanti attività di aggregazione, ma anche di esaltazione delle capacità individuali di ogni  bambino presente nella comunità scolastica.
La scuola è composta da cinque classi, l’intero ciclo elementare, dalla prima alla quinta, il numero dei bambini per classe non supera i 20, nel rispetto delle norme di sicurezza.
La scuola oggi offre uno spazio biblioteca, “l’Isola delle Fiabe” in collaborazione con la biblioteca “Casa dei Bimbi” in  Via Libero Leonardi 153, che  nel tempo si è arricchita di testi adatti per i bambini dai 6 ai 10 anni, ma soprattutto è riuscita a far nascere nei bambini il “piacere di leggere” .
Offre un’aula allestita per l’insegnamento dell’inglese, fornita di strumenti per l’ascolto e altri ausili che permettono  l’immersione dei bambini nel contesto linguistico, per un apprendimento moderno della lingua straniera.
Un laboratorio di informatica con computer fissi e portatili, stampanti, scanner e anche una lavagna interattiva multimediale(LIM ).
Una palestra dove i bambini svolgono attività fisica con le insegnanti di classe, affiancate da esperti del Coni, che negli anni hanno proposto attività di mini -volley e mini -basket .
La scuola usufruisce di una cucina all’interno, che permette un  servizio mensa con  la preparazione di piatti caldi, in linea con i principi di un corretto apporto nutrizionale.
Intorno alla scuola c’è un giardino dove i bambini possono svolgere la ricreazione all’aria aperta e con giochi liberi.
La scuola si avvale anche di una buona collaborazione con il personale ausiliare  che partecipa attivamente al processo di accoglienza e integrazione dei bambini nella scuola.