I.C. VIA GIUSEPPE MESSINA > Progetto FabLab, coding e robotica collaborazione con Fondazione Mondo Digitale
Ultima modifica: 19 novembre 2015

Progetto FabLab, coding e robotica collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

Il nostro Istituto ha inserito nel proprio POF il progetto FabLab in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, che ha creato la Palestra dell’innovazione con ha fondamento un’impostazione metodologico-didattico ben precisa.

Alcune classi hanno visitato gli spazi e i laboratori, siti in via del Quadraro 102, in occasioni di eventi che hanno avuto un riscontro nazionale e internazionale.

In questa pagina potrete seguire l’evoluzione del progetto e delle varie attività.

Cosa è un FabLab? FabLab (abbreviazione per Fabrication Laboratory) è essenzialmente un insieme di strumenti e processi, un laboratorio appunto, per costruire qualsiasi tipo di oggetto, da un computer ad una trappola per topi, da un gioiello ad una bicicletta. La definizione è di Neil Gershenfeld, un professore di fisica dell’ MIT di Boston, che per primo ne ha formulato il concetto nel suo corso How to make (almost) everything, tenuto presso la prestigiosa università americana tra gli anni 90 e il 2000.
Nei FabLab, sorta di ibrido tra officina, laboratorio di ricerca e sviluppo e bottega artigiana, è infatti possibile realizzare qualsiasi cosa partendo da un semplice file realizzato in CAD (o altri software analoghi).
Per potersi definire tale un FabLab necessita però di un set minimo di macchine che includono: una stampante 3d, una laser cutter, frese a controllo numerico, plotter.

Troppo complicato? No Un FabLab si adatta, con l’intervento degli esperti e dei docenti all’età ed alle esigenze di chi ne vuole fruire. In questo caso noi siamo la scuola campione per la Primaria.

Ecco perché sabato 7 novembre abbiamo partecipato ad un laboratorio con alcuni alunni del nostro istituto e deu docenti come osservatori per adeguare le varie azioni del FabLab agli alunni che ne fruiranno.

Il laboratorio è partito dalle emozioni, qui l’articolo e le foto dell’evento.

Le classi IV B e IV C, con i loro insegnanti, avevano partecipato all’inaugurazioni delle attività di Fondazione Mondo Digitale attraverso laboratori di coding e robotica. Era presente anche la RAI che ha inserito nella trasmissione Spazio Libero di Rai Parlamento un servizio sull’evento e sulle varie attività che si svolgono all’interno della Palestra dell’Innovazione.

Spaziolibero TV – Fondazione Mondo Digitale.